Tecniche principali

Sia in fase di edificazione che durante i processi di ristrutturazione delle abitazioni, ci si affida a delle tecniche principali che rispecchiano i canoni di sicurezza, funzionalità ed estetica.

Casa e giardino sono due parti fortemente connesse tra loro, si compenetrano e si ampliano a vicenda ma, durante la loro realizzazione, seguono dei percorsi ben diversi, fermo restando che anche il giardino, qualora necessiti di opere murarie specifiche, si rifarà agli stessi parametri che si utilizzano durante la fase di costruzione della casa, sia per linee strutturali che estetiche, colore incluso.

Le tecniche principali di costruzione prevedono dei calcoli specifici che attestino la resistenza delle strutture anche in caso di calamità naturali, l'uso di materiali qualitativamente buoni ed ottimi renderà questi parametri ancor più attendibili, ... continua


Articoli su : Tecniche principali


1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
prosegui ... , aumentando la sicurezza e la vivibilità degli alloggi.

Ma oltre ai problemi legati alla sicurezza, gli edifici di recente costruzione devono attenersi alle normative europee in termini di isolamento termo-acustico. L'isolamento termo-acustico è un parametro che va rispettato non solo per la tranquillità di chi abiterà l'edificio ma costituisce anche un ottimo strumento, utile per contenere l'inquinamento atmosferico dovuto alla combustione e alla produzione di energia.

Le tecniche principali adottate per la coibentazione utilizzano materiali fonoassorbenti e termoisolanti che vengono collocati sia nelle pareti perimetrali degli edifici, che in taluni casi nei pavimenti e molto spesso, sui tetti.

I tetti che si avvalgono di una buona coibentazione permettono di ridurre notevolmente la dispersione del calore nella stagione invernale, ed isolano maggiormente dai raggi solari e dal calore, durante la stagione estiva, rendendo più confortevole ogni edificio.

Non solo pareti e tetti quindi, ma anche l'adeguamento delle finestre a tali parametri consente di risparmiare notevolmente l'energia necessaria per l'impianto di riscaldamento e di condizionamento.

Anche la giusta collocazione degli ambienti rispetto all'irradiazione solare e la creazione di sapienti ombreggiature strutturali quali patii e balconi e terrazzi, possono contribuire a rendere più funzionale un edificio sfruttando una tecnica di base semplice ed elementare che consente di usufruire di maggiore illuminazione d'inverno così come di ombra in estate.

A tal proposito anche le strutture non fisse, quali le tende da sole, svolgono egregiamente il ruolo di ombreggiare l'esterno degli edifici rendendo l'interno delle case meno soggetto ad irradiazione solare e limitando l'aumento delle temperature interne.

La pianificazione di un edificio, realizzata tenendo conto dei minimi dettagli, consente attraverso tecniche di base di dar vita a strutture eco-sostenibili e green.

La tecnica principale, consiste nell'usare materiali non inquinanti scelti ed adottati sapientemente insieme ad un esame attento, geologico ed ambientale del territorio.

Oltre al processo di realizzazione degli edifici concorrono alla creazione di un ambiente green anche gli arredi della casa e del giardino. Il primo punto da rispettare è rappresentato dalla scelta dei materiali con cui vengono realizzati mobili ed arredi. Inoltre riveste la sua importanza anche un acquisto consapevole di tutti gli elettrodomestici ed accessori, inclusi quelli destinati a rendere confortevole l'ambiente. Riscaldamento e condizionamento, andranno scelti tenendo conto delle etichette presenti optando per quelli che a parità di costo sono più efficienti e meno inquinanti. Qualora si tratti di edifici indipendenti o comunque provvisti di tetto o spazio esterno, un valido aiuto volto al risparmio energetico e alla realizzazione di un ambiente green è quello che proviene dall'installazione di pannelli fotovoltaici in grado di assorbire energia dai raggi solari e produrre autonomamente corrente elettrica utilizzabile in casa per molte attività inclusa quella di riscaldare l'acqua e produrre luce (corrente elettrica). Allo stesso modo anche l'impianto di riscaldamento potrà avvalersi dell'ausilio di tale energia. Tutte peculiarità che andrebbero valutate in fase di progettazione e sfruttate attenendosi alle tecniche principali inerenti tale materia, in modo da poter ottimizzare gli impianti risparmiando molto ed inquinando il meno possibile e creare edifici eccellenti sotto ogni punto di vista.