Affinché un'idea si trasformi in progetto e poi in realtà, bisogna valutare la reale fattibilità della costruzione edifici, prevenendo limiti e rischi.
Prima di scegliere la ditta di costruzioni e ristrutturazioni per la propria casa è necessario vagliare diversi preventivi.
Le distanze tra fabbricati risultano stabilite dalla legge per assicurare adeguati standard di sicurezza pubblica e garantire l'igiene dei luoghi.
Creatività, risparmio economico, riciclo e personalizzazione: questi sono solo alcuni dei vantaggi del fai da te casa.
È possibile frazionare un appartamento con soluzioni permanenti, semipermanenti o amovibili. Affidarsi a professionisti è la scelta vincente.
Le idee casa più diffuse riguardano l'arredo, la disposizione degli spazi, il recupero degli ambienti e l'adozione di tinte accattivanti alle pareti.
Il bilocale è una tipologia di appartamento che comprende solo due stanze: un'area giorno, con angolo cottura e una stanza da letto, più il bagno.
Il loft in genere ha uno stile moderno: è un open space privo di muri divisori, ha ampie finestre e si ricava da immobili commerciali o industriali.
L'abbattimento barriere architettoniche è un problema molto attuale ma in certi casi non sufficientemente sentito.
La casa ideale è realizzata da ognuno in base ai propri gusti, però si deve realizzare una buona coibentazione e un sistema di illuminazione efficace.
La casa minimalista è strutturata sulla semplicità di forme e colori e sulle forme pure e sobrie, dove tutto ciò che è superfluo è abolito.
La casa unifamiliare è una soluzione molto amata e i prezzi sono spesso maggiori rispetto agli altri tipi di abitazione proprio per l'alta domanda.