Sistemare casa

Nella vita di tutti i giorni la casa, il nido in cui si vive quotidianamente e si ricevono amici e parenti, è destinata a divenire il rifugio dallo stress quotidiano, dal lavoro e da tutte quelle situazioni che ogni giorno ci attanagliano. Sistemare la casa, sia strutturalmente a livello architettonico che a livello d'arredamento, conferendogli funzionalità ed accoglienza, diviene un'esigenza comune e spesso basilare.

Sistemare casa è un termine che può venir identificato nel concetto casa, all'infinito: si sistema casa quando si decide di ristrutturarla modificandone la struttura architettonica, si sistema casa quando si vuol cambiare l'arredamento, tinteggiarne le pareti o semplicemente procedere al suo riordino. Talvolta la sistemazione della casa avviene nel quotidiano, agendo a livello organizzativo o, in alternativa, anche quando con l'arrivo della bella stagione, ... continua


Articoli su : Sistemare casa


1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
prosegui ... , si ha voglia di modificarla agendo semplicemente sullo spostamento del mobilio e sul rinnovo dei tendaggi e delle tappezzerie come ad esempio cuscini e tappeti.

Ciò che conta, qualunque sia l'operazione che si decida di intraprendere, è che al termine del lavoro compiuto l'ambiente che ne esce rigenerato e modificato nel suo insieme, sia consono alle esigenze soggettive e permetta di vivere a misura d'uomo ma soprattutto, a misura di se stessi. Infatti, questo parametro non è identificabile nell'uomo come essere di per se ma unicamente nel soggetto che vive all'interno dell'abitazione.

Sistemare casa è quindi un normale processo che ha inizio quando si acquista o affitta un appartamento e non termina mai, ma si evolve giorno dopo giorno adeguandosi, modificando gli ambienti alle esigenze contingenti. Spesso ciò che poteva andar bene qualche anno prima, non va più bene nei periodi successivi della propria vita, come ad esempio quando la famiglia, precedentemente composta da una coppia, si amplia con la nascita di nuovi figli. Allo stesso modo, quando con il passare degli anni si invecchia, soluzioni abitative che erano precedentemente idonee potrebbero non rivelarsi più tali.

Sistemare casa in tutta la sua totalità o solo in alcune delle sue parti o in alcune funzioni, è indispensabile e frequente.

Organizzare gli spazi la loro fruibilità, la destinazione ed anche l'arredamento ed il design, e con esso la scelta dei colori e delle linee, diviene un rito a cui non ci si può sottrarre, sempre alla ricerca della situazione più consona ed estetica per la propria casa.

Stesso discorso ovviamente, vale per gli spazi esterni alle abitazioni come ad esempio i terrazzi ed i giardini, luoghi che, per eccellenza, sono destinati al relax e al divertimento. Il giardino richiede, oltre alle operazioni ordinarie di manutenzione, tutte quelle opere necessarie alla strutturazione dello stesso e, contrariamente alla casa e all'interno di quest'ultima, in genere evolve in maniera naturale e spontanea grazie alla crescita delle piante collocate al suo interno (specie in giardini con alberi). Ciò non toglie che in giardino vengono allestite aree atte ad assolvere varie funzioni e che quindi richiedono ristrutturazione e sistemazione: pavimentazioni, impianti (elettrico e di irrigazione), viali, portici, pergole e arredi, necessitano di sistemazione e manutenzione esattamente come in casa, operazioni spesso condizionate dalle stagioni, dal clima e quindi in stretta relazione al periodo dell'anno.

In primavera ed in estate avvengono la maggior parte delle opere di ristrutturazione e ammodernamento, sia della casa che del giardino. Molto spesso, approfittando della bella stagione, ci si dedica alle modifiche di ogni genere, si effettua il cambio di stagione, di frequente si tinteggiando le pareti di tutta la casa o parte di essa, si rimuovono i tappeti e si sostituiscono i tendaggi, dando vita ad ambienti freschi e solari.

Anche il giardino viene coinvolto da queste operazioni e ridonato a nuova vita: si allestiscono le zone da adibire allo svago e le zone pranzo, aree con barbecue si alternano a tavoli, dondoli, vasi profumati e zone verdi, tra beole e prati si ritrova il piacere di vivere il tempo ed il relax all'aria aperta.

Guarda il Video