Tramite l'inneso è possibile migliorare la qualità delle piante e anche propagare particolari varietà, difficili da coltivare.
Trapiantare le piante può avvenire da vaso a vaso quando la pianta mostra segni di sofferenza, oppure da vaso a piena terra.
Grazie alla semina si possono ottenere moltissime piante, posizionando i semi in piena terra o nei vasi.
Per coltivare delle piante, in casa o in giardino, è necessario avere a disposizione un poco di spazio e una buona quantità di tempo libero.
Ci sono molte belle idee e suggerimenti per la realizzazione giardini fai da te originali, utili, fantasiosi, tradizionali, moderni, ma sempre belli.
Di seguito, tante idee per un giardino fai da te da creare nello spazio a disposizione, sia esso piuttosto grande o anche piccolo e particolare.
Il terreno limoso, il terreno ghiaioso e il terreno roccioso sono tra i principali tipi di substrato e forniscono alle piante la base per svilupparsi.
Negli ultimi tempi l'attenzione all'ambiente e ad un'alimentazione più sana ha fatto sì che i concimi biologici vengano spesso preferiti a quelli chimici.
Il diserbante naturale è quello che, in modo ecologico, consente di eliminare le erbacce da prati e giardini, senza l'utilizzo di sostanze chimiche.
I contenitori per piante, spesso non semplici vasi, possono essere scelti in tanti materiali, forme e colori per intonarsi a qualsiasi ambiente.
La concimazione delle rose avviene subito dopo che le piante sono state messe a dimora per favorirne lo sviluppo. Inoltre avviene in fase vegetativa.
Eliminare erbacce consente alla piante del giardino di crescere meglio; ci sono però alcune specie da lasciare perchè danno vari benefici generali.