L'antracnosi è un'infestazione di funghi parassiti di diversi tipi che possono causare la perdita delle foglie e anche la morte della pianta.
La botrite, detta anche marciume grigio o muffa grigia è dovuta ad un fungo della famiglia sclerotiniaceae e colpisce principalmente i grappoli d'uva.
La cavolaia è presente in tutta l'Italia, si tratta di una farfalla e più precisamente di un lepidottero della famiglia Pieridae.
La Dorifora decemlineata, questo il suo nome scientifico, è un insetto dall'aspetto simpatico, ma purtroppo altamente dannoso; ecco i consigli per contrastarlo.
Se il Ficus benjamin perde le foglie si è verificata una situazione che determina la sua sofferenza, come un'errata posizione o il grado di umidità.
Le malattie piante grasse possono essere evitate con un'efficace opera di prevenzione: ad esempio si deve sempre usare un apposito terriccio drenante.
Le malattie orchidee possono essere causate da parassiti o funghi, oppure dalla cattiva cura o il posizionamento del vaso in un punto poco felice.
L'Oziorrinco è in grado di fare danni sia quando si trova allo stato larvale che una volta divenuto adulto. Lo si trova nel bacino del Mediterraneo.
Gli agenti patogeni della peronospora appartengono a diverse famiglie di pseudomiceti che attaccano germogli e tessuti in crescita delle piante.
Le condizioni ideali per lo sviluppo delle spore della Venturia, responsabile della ticchiolatura sono l'umidità e la cattiva aereazione del fogliame.