La coltivazione cavolfiore in vaso è perfetta per utilizzare l'orto sul balcone anche nei mesi invernali, visto che si possono coltivare tutto l'anno.
La coltivazione cavoli richiede una frequente irrigatura sia quando la piantina è ancora piccola che in fase di crescita definitiva.
La cicoria viene usata come ingrediente in cucina e si presenta a foglie verdi o colorate, a cespo o con radici da tostare.
Si possono coltivare fagiolini sia nella varietà nana a cespuglio sia nella varietà rampicante, la più adatta alla coltivazione fagiolini anche sul balcone.
La tradizione considera migliori le fave seminate a novembre e raccolte poi a primavera, in alternativa si possono seminare da febbraio ad aprile. Ecco tutti consigli per la coltivazione fave.
La coltivazione funghi porcini richiede una preparazione particolare, che va oltre la creazione di un habitat climatico simile a quello naturale.
La coltivazione girasole in vaso è semplice anche per i meno esperti. Le uniche cose da tenere a mente sono che il girasole ha bisogno di caldo e acqua.
Per la coltivazione della lattuga sul balcone occorrono dei vasi non troppo grandi ed una bustina di semi. La raccolta è garantita ed anche la bontà.
Per intraprendere la coltivazione melanzana occorrono dei vasi piuttosto capienti, un buon terriccio fertile e una posizione soleggiata e luminosa.
La menta è una pianta aromatica molto apprezzata e coltivata in tutto il mondo. Stimata soprattutto per le sue proprietà benefiche. Leggi i consigli coltivazione menta.
L'origano è una preziosa erba aromatica utile in molte preparazioni. La coltivazione origano è semplice anche in vaso e non richiede abilità particolari.
La coltivazione patate si può svolgere anche in un orto sul balcone; le patate non richiedono particolari attenzioni, e crescono praticamente da sole.