Riparazione

Per mantenersi in buone condizioni e continuare a lungo ad essere l'accogliente e funzionale focolare domestico, una casa ha bisogno di attenzioni costanti. Di tanto in tanto vale la pena effettuare una manutenzione generale di elettrodomestici, tubature, mobili, infissi e impianti al fine di assicurarsi che tutto sia nella norma e che non ci siano cose fuori posto. Qualora ci fosse qualcosa che non va, conviene intervenire prontamente e senza indugi alla sua riparazione, in modo da evitare che la situazione peggiori e, di conseguenza, finisca col comportare spese ulteriori e di maggiore entità.

Sono varie e di diversa tipologia le figure professionali coinvolte nella manutenzione, riparazione e ristrutturazione di tutto ciò che ha a che vedere con l'ambiente domestico. Tra queste figure professionali, meritano una menzione particolare i seguenti professionisti: idraulici, ... continua


Articoli su : Riparazione


prosegui ... , muratori, imbianchini, elettricisti, falegnami e piastrellisti/parquettisti. In base alle problematiche da gestire e affrontare, si decide di rivolgersi ad uno di questi o, talvolta, anche a più di uno.

L'idraulico viene contattato in quei casi in cui si è verificato un qualche problema con l'impianto idrico nel suo complesso o con parti di esso. Le problematiche più comuni a richiedere una riparazione tempestiva riguardano il rubinetto che perde, gli ingorghi delle tubature, la tazza del water che non scarica, la casa allagata, l'acqua calda che non esce, l'acqua che esce arrugginita e via dicendo.

I muratori e gli imbianchini, invece, vengono chiamati quando si verifica un qualche inconveniente relativo ai muri interni o esterni della propria abitazione. In situazioni di questo genere la casistica è piuttosto ampia: macchie di umidità sulle pareti, intonaco scrostato o scolorito, buchi o squarci nei muri, carta da parati rovinata, muri da demolire o ricostruire ecc. Non resta che affidarsi alle abilità di questi due professionisti e le mura di casa torneranno a splendere e ad offrire protezione al focolare domestico.

L'elettricista è quel professionista che si contatto quando è l'impianto elettrico (o parte di esso) a fare le bizze e a necessitare di una pronta riparazione... e in questi casi non vale la pena tergiversare, a meno che non si voglia correre il rischio di far saltare tutto in aria! L'elettricista si occupa di riparare i guasti, di installare gli impianti elettrici, di collegare gli elettrodomestici ed altri apparecchi elettrici, di cablare le connessioni elettriche e gli impianti di illuminazione.

Il falegname, com'è ben noto, lavora artigianalmente con il legno e viene contattato quando ci sono mobili, finestre o porte in legno ad aver bisogno di riparazione. Il legno, infatti, può marcire, può essere attaccato dai tarli, può scheggiarsi, può graffiarsi, può macchiarsi allo stesso modo in cui i pomelli dei mobili si possono rompere, le serrature delle porte e le persiane si possono inceppare, ecc. A tutta questa lunga serie di sfortunati eventi, è il falegname il professionista designato a porre rimedio. Nel momento in cui la situazione diventa off-limits ed una riparazione non è più possibile o si rende altamente sconsigliabile per via dei costi sproporzionati rispetto ai benefici, no problem. Il falegname costruirà mobili, porte e finestre nuovi di zecca per rimpiazzare quelli rovinati.

Ultimi, ma non per importanza, sono i piastrellisti e/o i parquettisti. Bisogna rivolgersi a loro quando è il pavimento ad aver bisogno di una riparazione o, per meglio dire, di una ristrutturazione. Ci sono varie strade percorribili da questi professionisti: a seconda delle richieste, possono riparare le pavimentazioni esistenti oppure possono demolirle per poi costruirne di nuove utilizzando, magari, anche materiali o colori diversi rispetto ai precedenti. Piastrelle, parquet o moquette? Tutte e tre le soluzioni hanno i loro pregi e i loro difetti, quindi tanto vale lasciarsi guidare dai propri gusti e dalle proprie predilezioni in fatto di arredamento.

Guarda il Video