Le malattie delle rose hanno conseguenze negative sulla salute e sull'aspetto delle piante; possono essere causate sia da funghi che da insetti.
L'oidio, la ruggine e la peronospora sono tra le malattie fungine più diffuse. Attaccano molto spesso le piante ornamentali e gli alberi da frutto.
Vari sono i batteri che causano la batteriosi. Molte sono le cause che portano al suo sviluppo, vari gli atteggiamenti per una corretta prevenzione.
Gerani malattie: quali sono le principali cause e come si difendono queste piante ornamentali molto amate ed apprezzate.
Le malattie delle piante grasse colpiscono durante tutto l'anno e possono derivare da errate tecniche colturali e carenze degli elementi nutritivi.
Il gelsomino può soffrire per parassiti come la cocciniglia, gli afidi o alcuni tipi di funghi, oppure per una cura insufficiente o la posizione sbagliata.
La cocciniglia è una famiglia di insetti fitofagi, che si cibano di ampie quantità di linfa delle piante.
Le condizioni ideali per lo sviluppo delle spore della Venturia, responsabile della ticchiolatura sono l'umidità e la cattiva aereazione del fogliame.
|
BORDOFLOW SECTOR FUNGICIDA ANTICRITTOGAMICO A BASE DI RAME 1LT -
Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
Chiamato pulce di terra, l'insetto altica appartiene alla specie dei coleotteri e da adulto si sposta nei campi coltivati, danneggiando la produzione.
Chiunque abbia un giardino sa bene cosa sia l'oidio; detto anche mal bianco, si tratta di un parassita fungino, molto diffuso in tutti i giardini.
La mosca bianca si nutre di piante molto comuni come i gerani, le stelle di Natale, i ciclamini e tante altre tipologie di fiori.
Gli agenti patogeni della peronospora appartengono a diverse famiglie di pseudomiceti che attaccano germogli e tessuti in crescita delle piante.