Per potare un'orchidea servono forbici e attrezzi puliti e disinfettati: in questo modo muffe e batteri non possono penetrare attraverso il taglio.
La potatura degli alberi ad alto fusto avviene con seghetti e cesoie e segue regole basilari: gli attrezzi devono essere puliti e i tagli regolari.
La potatura albero di fico viene fatta in periodi diversi in base al risultato da ottenere. Anche i rami da tagliare cambiano di volta in volta.
La potatura arancio in vaso è molto diversa da quella per le piante che sono in terra. Infatti serve solo eliminare i rami storti oppure malati.
Potatura bouganville: un intervento indispensabile per garantirle salute e rigogliosità, seguendo tecniche specifiche.
La potatura camelia è un intervento importante in quanto accelera la crescita e dona a questo tipo di pianta una forma più graziosa e ordinata.
Per evitare che la pianta contragga alcune malattie, la potatura ciliegio andrà eseguita con molta cura, seguendo delle precise e semplici istruzioni.
La potatura di contenimento impedisce alla pianta di crescere troppo. L'intervento richiede attrezzi come cesoie, seghetto ed eventualmente motosega.
La potatura di formazione si utilizza sui giovani alberi da frutto per garantire una produzione migliore e più abbondante.
Quando si pota una pianta si possono fare lavori diversi: la potatura di produzione deve migliorare la resa di frutti e fiori per qualità e abbondanza.
Sulla pianta a volte sono necessari interventi di pulizia, che possono effettuarsi in ogni periodo dell'anno poiché non incidono sullo sviluppo.
La potatura Ficus Benjamin deve essere fatta usando cesoie ben affilate e pulite: così si evita la proliferazione di batteri, germi, muffe e malattie.